Di cosa si tratta?

Le necessità degli anziani

Il costante aumento della popolazione anziana rappresenta una vera e propria sfida sia sociale e che sanitaria. Con l’età di vita media che si allunga ogni anno, l’assistenza agli anziani è diventata un problema sempre più presente e di difficile gestione da parte delle famiglie. Quali sono le necessità specifiche degli anziani?

Assistenza medico-sanitaria
Tanti sono i nostri anziani che richiedono un’attenzione costante; dalla gestione della terapia alla somministrazione di farmaci ed al monitoraggio dei valori di salute. È essenziale garantire loro le cure appropriate per mantenere la loro qualità di vita.

Assistenza domestica e gestione delle attività quotidiane
Gli anziani spesso si trovano in difficoltà nel gestire le attività quotidiane, come cucinare, pulire la casa o fare la spesa. L’assistenza domestica fornisce un aiuto anche in queste attività, garantendo un ambiente sicuro e confortevole.

Supporto emotivo e sociale
Il supporto emotivo e sociale svolge un ruolo fondamentale nella vita dei nostri anziani, che si devono sentire amati e supportati. La solitudine e l’isolamento hanno spesso un ruolo significativo sulla salute mentale. Il contatto umano è necessario per prevenire la depressione e migliorare la qualità della vita degli anziani.

I servizi di assistenza domiciliare
Per andare incontro alle esigenze sopra descritte lavoriamo dal 2014 nel campo sociosanitario impegnandoci da sempre a fornire assistenza di alta qualità nel nostro territorio. Life Opportunity Group si impegna a selezionare badanti con esperienza lavorativa e referenze verificate, garantendo così la massima professionalità e affidabilità. Dato il sempre maggior numero di richieste nel 2019 abbiamo aperto un ufficio a Iasi in Romania, e negli anni abbiamo iniziato una collaborazione con la Caritas Diocesana (erogatore autorizzato di formazione professionale) per reclutare figure formate; questo ci da modo di inserire nelle nostre famiglie figure assistenziali preparate e conosciute personalmente durante tutto il periodo formativo.